San Patrizio 2020 e il mio 31esimo compleanno

Chi mi conosce sa della mia costante voglia di evadere, di esplorare territori mai conosciuti prima, di sperimentare nuove attività sportive o ricreative, di conoscere nuove persone e rimanere incantata ad ascoltare i loro racconti e infine del mio bisogno psicofisico di essere sempre in movimento.

Per questo motivo quando il bisogno diventa impellente, noleggio una macchina per guidare per ore senza una meta ben precisa con al mio fianco compagni di viaggio sempre diversi autoselezionati. Eh si, perché largo anticipo non lo dò. Le mie proposte sono last minute. Vieni? parto tra poco! Prendere o lasciare!

Coincidenze strane e eventi imprevedibili, hanno fatto in modo che il giorno di San Patrizio, mi ritrovassi con ancora una macchina noleggiata nonostante l’avessi originariamente presa solo per il fine settimana. Ah! Non dimentichiamo che il giorno prima l’OMS dichiara pandemia.

Finito lavoro, immersa nei pensieri, scendo nel parcheggio e sotto la tettoia ci sono due colleghi che aspettano che questa pioggia incessante tipica irlandese smetta una volta per tutte. Mi propongo di accompagnarli a casa, lasciato il primo, rimane a bordo il compagno di viaggio per eccellenza, quello che dice di si a una proposta folle decisa all’istante mentre si è già in corsa.

Il suo nome è Paul, mi dice: “La prossima volta che affitti la macchina ti va di andare a Dublino? Ho dell’attrezzatura da prendere da un amico.”

Rispondo: “Perché non andiamo ora?”

Lui: “Va bene. Avviso il mio amico che stiamo arrivando.”

Potete immaginare la dose di adrenalina che scorreva nelle nostre vene. A tutta velocità, imbocco la superstrada, direzione Dublino, 216 km da percorrere.

Il tempo non era dei migliori, pioveva molto forte, a tratti c’era nebbia e vento forte ma la nostra era diventata una missione da compiere e così è stato. Arrivati nella luminosissima Dublino, dopo circa due ore e mezzo di guida al buio, l’amico di Paul carica l’attrezzatura da dj in macchina e ripartiamo, questa volta direzione Limerick.

Il ritorno penso sia stato tra i viaggi più significativi che porterò con me. Mi ha ricordato il capodanno 2015, quando io e Luca avevamo passato le due ore precedenti la mezzanotte in viaggio; dalla Toscana alla Liguria e l’autostrada era deserta. C’eravamo solo io e lui, tutti il resto del mondo era altrove a fare baldoria. E così, a distanza di 5 anni mi ritrovo in una situazione analoga ma diametralmente opposta. Le strade sono deserte perché le persone hanno paura di quello che c’è là fuori.

A volte un pizzico di incoscienza e seguire il tuo istinto ti permette di vivere delle esperienze incredibili. Non rimpiangerò mai e poi questo viaggio non stop di ben 5 ore e mezzo. In cui ho appagato il mio desiderio di evasione, libertà e trasgressione.

La domenica seguente, anche il governo irlandese dichiara ufficialmente lockdown.

Come si sente una come me? Euforica per l’esperienza a dir poco surreale, stiamo vivendo in una dimensione nuova e non conosciuta e grata per questa opportunità di crescita. Una volta trovata la chiave di lettura puoi solo riconoscerne i benefici.

Abbiamo tempo. Il tempo è l’unica cosa che non si può né comprare né riavere indietro, e allora perché non sfruttarlo a proprio piacimento?

Concludo con un annuncio importante: nonostante il mio 31esimo compleanno è il prossimo mercoledì, inizierò a festeggiarlo da oggi! Non mi va di aspettare fino al 15 di aprile per sentirmi al centro della scena, la regina della festa; perché aspettare il compleanno, la festa comandata, l’occasione speciale, il momento giusto?

Non ci sono regole. La vita è tua. La vita è ORA o mai più!

Pubblicato da Super Ale

Mi chiamo Alessia, per chi mi conosce bene Super Ale! Voli pindarici e colpi di scena assicurati!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: